Semplifica Magazine



4 Giugno 2018

IL RATING DI LEGALITA’ CAMBIA ANCORA

Con Delibera 15 maggio 2018m n. 27165 l’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato introduce una serie di novità che rendono il Rating di Legalità sempre più allineato ed integrato alle Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Di rilievo le novità introdotte dall’art. 5 che disciplina il procedimento per l’attribuzione del rating ed introduce una serie di controlli, apparentemente facoltativi, quali la richiesta di pareri al Ministeri della Giustizia e dell’Interno, con possibilità di poter prorogare gli ordinari 60 giorni per l’esecuzione dell’istruttoria per un equivalente periodo, dandone comunicazione motivata al richiedente.

Altra novità di rilievo è l’introduzione del comma 2-bis all’art. 6 che disciplina la durata, revoca o modifica del rating che introduce un criterio per consentire la permanenza del requisito, senza soluzione di continuità, nel corso dell’istruttoria delle domande di rinnovo, a condizione che le stesse risultino depositate almeno 60 giorni prima della scadenza.

Esegui il download della delibera integrale

Esegui il download del formulario per eseguire la domanda