Semplifica Magazine



22 Gennaio 2018

LA GUIDA ALLE VERIFICHE DI SICUREZZA ELETTRICA IN SANITA’

ANTEPRIMA PER SEMPLIFICAMAGAZINE

Se ne parla da oltre trent’anni, a volte cavalcando interpretazioni normative e giuridiche non proprio corrette e posizioni personali o di categoria spesso non allineate.
Abbiamo pensato fosse ormai giunto il momento di trovare posizioni comuni, nel rispetto della legislazione applicabile e dello stato dell’arte rappresentato dalle Norme tecniche di settore, per
consegnare nelle mani degli operatori un documento sintetico ma il più possibile esauriente in materia.
La posizione delle Norme tecniche è sempre più indirizzata a valorizzare la specializzazione degli operatori e la legislazione è sempre più orientata a definire responsabilità e doveri in capo a chi deve gestire e a chi è chiamato ad effettuare le attività di verifica.
Per questo motivo non potevamo più attendere: il quadro ormai è sufficientemente delineato per potersi esprimere, seppur ancor oggi con alcune perplessità perlopiù dovute alla realtà quotidiana
e al cosiddetto “mercato delle verifiche”, maggiormente sensibile al costo delle stesse piuttosto che alla loro qualità.
E’ ferma convinzione di tutti coloro che hanno lavorato a questo documento che le verifiche di sicurezza non possano essere svendute: esse rappresentano infatti una seria attività di prevenzione che, solo se svolta a livelli adeguati di competenza, può contribuire ad innalzare il livello di sicurezza delle apparecchiature biomediche e dei pazienti ad esse collegati.
Non ultima la necessità di salvaguardare l’incolumità degli operatori, cui sono affidati i più svariati compiti in ordine all’uso delle stesse e che rappresentano un fattore determinante nella gestione della sicurezza.
Auspichiamo che questo documento trovi presto la più larga applicazione e condivisione.
Un grazie particolare a quanti, per mesi, hanno lavorato volontariamente alla stesura dello stesso, confrontandosi costruttivamente e ricercando posizioni che trovassero l’accordo comune, compito non facile con un argomento come quello trattato.
Un grazie anche a coloro che contribuiranno al miglioramento di questa iniziativa e che faranno in modo di divulgarne concetti e contenuti nell’ambito della propria attività.

Ing. Vincenzo Ventimiglia – Componente AIIC

Approfondisci (esegui download ora delle linee guida)